METEO | 1-15 agosto, tempo previsto tra caldo africano e temporali al Nord [VIDEO]


METEO | 1-15 agosto, tempo previsto tra caldo africano e temporali al Nord [VIDEO]

Tendenza per i primi 10-15 giorni di agosto, arriverà l'anticiclone africano?

Previsioni per i prossimi 15 giorni
Sebbene le indicazioni generali a scala euro-atlantica confluiscano verso una maggiore probabilità di azione, in Agosto, dell’alta pressione calda nordafricana sul Mediterraneo centrale, pare che non siano ancora maturi i tempi a che ciò avvenga nella prima decade del mese.
Con questo articolo cercheremo di capire meglio come potrebbe configurarsi il mese di Agosto, ancora diviso tra Alta Pressione Africana e disturbi atlantici.Inizio di Agosto tra il caldo africano e qualche temporale al Nord
Inizio di Agosto tra il caldo africano e qualche temporale al Nord

PRIMA DECADE CON ALTA ATLANTICA E DISTURBI OCEANICI - La fase iniziale di Agosto potrebbe vedere, secondo gli ultimi dati, condizioni di tempo, sul nostro bacino e anche sull’Italia, caratterizzate da una maggiore presenza dell’alta pressione atlantica.
In aggiunta, i massimi di pressione potrebbero essere più decentrati a Ovest, mentre il Mediterraneo centrale potrebbe essere maggiormente interessato dal fianco orientale dell’alta pressione oceanica. Questa figura barica, se non si pone direttamente sopra la nostra Penisola porta, sì, anche belle giornate soleggiate e calde, ma anche infiltrazioni di aria fresca lungo il bordo orientale, capaci di creare instabilità, specie pomeridiana e soprattutto in prossimità dei rilievi.
Insomma, prima di una possibile sortita più convinta dell’alta pressione nordafricana nel corso di Agosto, potremmo avere un avvio di mese più sotto tono in termini di caldo e anche con movimenti instabili diurni abbastanza ricorrenti.
PIU' STABILITA' AL NORD, FASTIDI IN APPENNINO - In linea di massima, condizioni più frequenti di alta pressione, maggiore bel tempo e clima più caldo, in riferimento alla prima decade del mese, potrebbero interessare il Nord Italia e l’alto Tirreno.
Sul resto del Paese, in particolare al Centrosud, non mancherebbero belle giornate soleggiate, ma termicamente più sotto tono e con maggiore rischio di fasi temporalesche, specie in Appennino.Circolazione atmosferica prevista tra l'1 e il 10 agosto
Circolazione atmosferica prevista tra l'1 e il 10 agosto

L'ALTA NORDAFRICANA PIU' PROBABILE VERSO META' MESE - Ci sono, invece, diverse indicazioni, provenienti da una indagine più allargata sui parametri teleconnettivi stagionali, che ci suggeriscono una maggiore propensione, da metà mese e per il resto di Agosto, ad affermazione dell’alta pressione nordafricana con più caldo e circolazione barica ricorrente del tipo come rappresentato nella seconda immagine a corredo dell'articolo. Seguite costantemente le nostre rubriche sul lungo termine per rimanere aggiornati sull'evoluzione per la prima decade di agosto e, prossimamente, anche per il resto del mese.Circolazione atmosferica prevista tra l'11 e il 15 agosto
Circolazione atmosferica prevista tra l'11 e il 15 agosto


Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo!
Pagina Facebook ufficiale ilMeteo