DIDATTICA meteo, cos'è la Grandine e come si forma [VIDEO]


DIDATTICA meteo, cos'è la Grandine e come si forma [VIDEO]

L'incubo di tutti gli agricoltori e anche dei proprietari d'auto...

6 settembre 2015, una grandinata a Napoli rompe un parabrezza

PREMESSA, COME SI FORMA LA PIOGGIA? - Sappiamo che la pioggia ha origine dalla salita verso l’alto di aria caldo-umida che, incontrando temperature via via più fredde, condensa in gocce d’acqua e, quando queste diventano pesanti, cadono verso il basso dando luogo, appunto, alla pioggia. Ma la grandine, cioè i chicchi di ghiaccio di forma irregolare e talvolta di proporzioni importanti, da dove proviene?Sollevamento di aria calda dal suolo causa fronte freddo

Sollevamento di aria calda dal suolo causa fronte freddo

COME SI FORMA LA GRANDINE - Il procedimento che è alla base della grandine è lo stesso di quello della pioggia, con una esasperazione, però, di tutto il meccanismo. Inizialmente si tratta di goccioline d’acqua, frutto della condensazione del vapore acqueo: quando l’aria umida e calda in salita verso l’alto incontra temperature più basse.
La differenza tra la temperatura esterna e quella della massa d’aria umida provoca la condensazione di quest'ultima, sotto forma di piccole gocce d’acqua.
La salita verso l’alto della massa d’aria può essere più o meno turbolenta, a seconda della forza che scatena l’ascensione e della temperatura più o meno fredda che incontra lungo il suo tragitto. Formazione di un cumulonembo temporalesco
Formazione di un cumulonembo temporalesco

PIU' PROBABILE IN ESTATE - Spesso in estate si tratta di libera convenzione, ossia di vere e proprie bolle d’aria calda che si staccano dal terreno surriscaldato in eccesso dal sole, e si avviano verso l’alto, ossia verso pressioni minori.
Nel salire verso l’alto, l’aria calda e umida, perché riceve umidità, magari da una fonte idrica vicina (uno stagno, un lago, un fiume) condensa sempre più, incontrando temperature basse e dando luogo ai temporali estivi. Vi sono dei casi in cui, specie nel periodo estivo, arriva un fronte freddo: una massa d’aria più pesante che solleva con forza, nel suo avanzare orizzontale, l’aria calda preesistente verso l’alto, a mò di ruspa, come rappresentato nella seconda immagine a corredo dell'articolo.
Questi fenomeni vengono esaltati dall'orografia, venendosi a creare una condizione in cui la massa d’aria calda e umida sale con veemenza verso l’alto e soprattutto verso sezioni molto elevate dell’atmosfera, fin sopra i 12000 m. Turbolenza atmosferica nel sistema temporalesco
Turbolenza atmosferica nel sistema temporalesco

SCONTRO TRA MASSE D'ARIA - Questo dialogo verticale della masse d’aria, governato poi dall’enorme differenza di temperatura tra le quote basse e quelle alte dell’atmosfera, nelle circostanze ora descritte, diviene una vera e propria turbolenza in cui una possente macchina naturale ( immagine 3 ) mette in gioco una quantità enorme di energia. Si innesca, nella colonna ascensionale, un sali e scendi di gocce d’acqua spinte a quote sempre più elevate, dove la temperatura scende di molti gradi sotto lo zero.Sollevamento dell'aria calda crea un cumulonembo
Sollevamento dell'aria calda crea un cumulonembo

Viene da se che le gocce d’acqua che raggiungono temperature sotto lo zero, solidificano in pezzetti di ghiaccio. Fin quando la turbolenza riesce a mantenere ancora sospesi anche i pezzi di ghiaccio, questi continuano ad aggregarsi tra di loro, dando luogo a chicchi sempre più grandi. Quando i chicchi diventano pesanti a tal punto che la turbolenza in atto nel sistema temporalesco non riesce più a tenerli sospesi, essi precipitano al suolo sotto forma di grandine.
DIMENSIONI DELLA GRANDINE - A seconda della potenza del sistema e, quindi, della turbolenza al suo interno che ne consente l’aggregazione, i chicchi di grandine saranno più o meno grandi. Le dimensioni medie della grandine sono come quelle di un cece o di una nocciolina. Se la turbolenza è esasperata possono raggiungere anche dimensioni importanti, fino a 170 mm di diametro.

Video dal canale YouTube Enrico Merotto

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo!

Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo