METEO / nel 1996 BURIAN di portata STORICA sull'Italia [VIDEO]


METEO / nel 1996 BURIAN di portata STORICA sull'Italia [VIDEO]

22 anni fa una delle più vaste irruzioni gelide sulla Penisola, con forti nevicate e gran gelo

La memorabile ondata di gelo del Dicembre 1996

A pochi giorni dal ritorno del Burian sul Belpaese, vogliamo ricordare quanto accadde poco più di 22 anni fa su molte nazioni europee, tra cui l'Italia.

Qualcuno di voi probabilmente se la ricorderà, magari non i più giovani, ma molti appassionati di meteorologia senza dubbio: stiamo parlando dell'intervento previsionale presentato sulla Rai da Guido Caroselli il 23 dicembre 1996.

IRRUZIONE IMPONENTE - Come potete osservare dal video che vi proponiamo l'Europa meridionale e l'Italia erano interessate in quel periodo da una serie di perturbazioni, più tipiche forse della stagione autunnale rispetto a quella invernale; ma quel che più salta all'occhio sono le temperature, sia massime che minime, calde, quanto meno primaverili su molte città italiane.
Ma quel che a noi più interessa è che Caroselli in quel frangente in pratica annunciò l'arrivo di venti gelidi siberiani, in avvicinamento alla nostra penisola.
GELO INTENSO - Il Burian arrivò proprio il giorno di Santo Stefano di quell'anno, irrompendo dapprima al Centro-Nord e poi anche al meridione.
Tra il 26 e il 28 dicembre l'aria fredda proveniente dalla Russia conquistò il continente europeo portando anche sull'Italia temperature di gran lunga sotto lo zero e anche di giorno i termometri faticarono a far segnar valori positivi: al Settentrione si raggiunsero anche i -15 gradi sulla Pianura Padana.
NEVE ABBONDANTE - Le nevicate interessarono soprattutto le adriatiche e il Sud, ma il Nord, entro la fine dell'anno, ebbe il suo carico di neve, grazie alla formazione di una depressione atlantica e al cuscinetto freddo che nel contempo si era formato.
Tanta neve da Genova a Milano passando per Savona, con innumerevoli disagi per i cittadini.
Fu un Capodanno con neve abbondante, uno spettacolo della natura.L'anno del Burian sull'Italia. Era il 1996

L'anno del Burian sull'Italia. Era il 1996