CLIMA: SIBERIA, ecco la porta per l'INFERNO


CLIMA: SIBERIA, ecco la porta per l'INFERNO

Nella città di Batagai è presente un'enorme voragine che si formò 25 anni fa

Un'immagine della voragine siberiana
Un'immagine della voragine siberiana
La Jacuzia (o Sacha) è una repubblica della Russia, situata nella Siberia Orientale: con i suoi tre milioni di chilometri quadrati è la più estesa unità amministrativa del mondo. Nella città di Batagai è presente un'enorme voragine che terrorizza gli abitanti. Questa profonda depressione (100 metri, ndr), lunga un chilometro, è anche conosciuta come 'la porta per gli inferi'.
Questa voragine si aprì venticinque anni fa e col passare degli anni raggiunse dimensioni gigantesche con una certa velocità. Secondo gli studiosi la sua formazione è correlata al riscaldamento globale. Il perentorio innalzamento delle temperature ha causato lo scioglimento del permafrost della taiga siberiana (lo strato perennemente ghiacciato del terreno) e di conseguenza c'è stato un collasso del suolo. All'interno di questa depressione i paleontologi hanno trovato i resti di un bisonte, di alcuni cavalli e di un mammuth. E' stato scoperto anche un altro cavallo risalente a ben 4.400 anni fa.
Altre voragini si sono aperte nelle zone più vicine al Circolo polare artico. Verranno effettuate le analisi del caso, onde verificare le cause di queste altre formazioni ed eventuali altri resti di animali.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo!

Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo