Meteo ITALIA - Analisi mese di LUGLIO, CALDO nella NORMA, temporali piuttosto FREQUENTI


Meteo ITALIA - Analisi mese di LUGLIO, CALDO nella NORMA, temporali piuttosto FREQUENTI

Alta pressione delle Azzorre prevalente, CALDO africano meno PRESENTE

Anticiclone delle AZZORRE, tra i protagonisti del mese di LUGLIO

Anticiclone delle AZZORRE, tra i protagonisti del mese di LUGLIO
Il mese di Luglio, primo mese estivo per eccellenza, sta volgendo al termine. Facciamo un primo bilancio generico, essenzialmente sotto l’aspetto termico e barico, di questa prima parte dell’estate. In linea di massima, fase stagionale nella norma, quasi canonica, mediterranea, stile anni 70/80.
ANALISI - Si è avuta una pura predominanza dell’alta pressione atlantica, che ha sovrastato quella più calda nordafricana. Di questa abbiamo avuto solo delle timide comparse piuttosto fugaci.
L’alta pressione atlantica, come ormai sappiamo, è garanzia di un clima non particolarmente caldo, spesso gradevole, ma altrettanto spesso portatrice, con il suo moto antiorario, di correnti instabili atlantiche responsabili di fenomeni temporaleschi abbastanza frequenti.
È quanto è accaduto in questo mese di Luglio che ha presentato, quindi, giornate di sole splendente e temperature nella norma con picchi roventi piuttosto limitati.
Va ricordata la fase più perturbata, accorsa intorno a metà mese, quando ha fatto ingresso un nucleo instabile più organizzato con maltempo anche marcato sul medio Adriatico e localmente al Nord. Prima parte estiva, quindi, decisamente sotto tono come, tra l’altro, era stato prospettato delle nostre tendenze.
TENDENZA AGOSTO - Un breve cenno in questa sede, solo per evidenziare una prima parte del mese senza grossi scossoni in termini di caldo nordafricano.
ANCORA ANTICICLONE DELLE AZZORRE? - Si continuerà sulla falsariga di quanto accaduto in Luglio, con alta pressione atlantica alternata a strappi instabili oceanici responsabili di azioni temporalesche, soprattutto sui rilievi.
Per il momento non si intravedono correnti nordafricane particolarmente roventi e durature, se non qualche puntata di 2-3 giorni. Magari qualche svolta verso un caldo più persistente, nell'ultima parte del mese. Seguite costantemente le nostre rubriche sul lungo termine, nelle quali ci saranno, nei prossimi giorni, maggiori dettagli sull'evoluzione di Agosto.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo!


Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo