ASTRONOMIA - il Sole sta consumando la Luna, come fa?

Articolo del 20/01/2017
ore 3:50
di Redazione

Possibile che la nostra amata stella stia consumando il nostro amato satellite?

Il sole e la luna
Nessuno mai avrebbe pensato che la Luna potesse consumarsi, o meglio, sgretolarsi... ma d'altronde come succede nella terra, infatti quando scaviamo una buca difatti distruggiamo la parte superficiale del Pianeta, così può avvenire sulla Luna. E' il Sole però a scalfire o a distruggere lo strato del suolo lunare, formato da Regolite (materiale di frantumazione tra due corpi celesti, ndr).
COSA SI E' SCOPERTO - I ricercatori della Nasa hanno scoperto che durante le tempeste solari, si può modificare lo stato elettrico del suolo lunare. Soprattutto nelle zone in ombra, dove si raggiungono anche i -247°. Ioni ed elettroni espulsi dalla nostra stella colpiscono il suolo lunare. Gli ioni si depositano sullo strato più superficiale, mentre gli elettroni (carica negativa) sullo strato più profondo. In condizioni normali entrambi le cariche si annullerebbero, ma non sempre è così. Qualora non succedesse ecco che si creerebbero delle scintille, come delle esplosioni, che andrebbero così a frantumare lo strato di Regolite.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo!


Apri il sito in versione desktop ►