Meteo: Nuova Settimana, Italia alle prese con un vortice carico di Temporali e Grandine; le Previsioni


Meteo: Nuova Settimana, Italia alle prese con un vortice carico di Temporali e Grandine; le Previsioni

Il tempo previsto per la nuova settimana

Il tempo previsto per la nuova settimana
La prossima settimana sarà caratterizzata da un nuovo ed evidente peggioramento del tempo a causa dell'arrivo di un vortice ciclonico carico di temporali e grandine.

Dopo un fine settimana all'insegna del mite bel tempo, ecco che il quadro meteorologico sarà destinato a subire una brusca virata verso il brutto.
I primi segnali si avvertiranno subito con l'inizio della nuova settimana quando già da Lunedì 6 la pressione tornerà a calare ed il meteo subirà un rapido peggioramento. Ci attende infatti una giornata con tante nuvole al Nord e piogge sparse sull'arco alpino e diffuse sul Piemonte occidentale, in estensione poi anche a Liguria e Lombardia entro sera. Sarà più soleggiato invece il tempo al Centro-Sud dove soffieranno inoltre venti molto miti dai quadranti meridionali.

Questo sarà solo un assaggio di quanto accadrà Martedì 7, probabilmente la giornata peggiore della settimana. La presenza, infatti, di un vortice ciclonico, provocherà condizioni molto instabili al Nord con rovesci e temporali, localmente accompagnati dalla grandine e forti colpi di vento. Anche al Centro ci attendiamo alcuni temporali, ma più localizzati e più probabili in Toscana, Umbria e Marche, mentre al Sud vivremo una giornata grigia ma con basso rischio di pioggia. Attenzione anche alle temperature che faranno registrare una netta diminuzione, in particolare nelle zone raggiunte dai fenomeni.

A partire da Mercoledì 8, il vortice ciclonico comincerà a spostarsi verso sud. La giornata trascorrerà così all'insegna di un contesto molto instabile, con temporali e locali grandinate al Sud, su Sardegna, Sicilia, Lazio, Abruzzo e Molise. Maggiori schiarite invece sul resto del Centro e sulla Pianura Padana, mentre sui rilievi alpini e prealpini l'atmosfera continuerà a rimanere un po' agitata con rischio di improvvisi rovesci anche a sfondo temporalesco, ma solo nel pomeriggio.

La seconda metà della settimana vedrà un ulteriore allontanamento del vortice ciclonico. Tra Giovedì 9 e Venerdì 10, infatti, il tempo più instabile e temporalesco si concentrerà sulle regioni del Sud, occasionalmente sulle coste laziali, mentre avremo un quadro meteo più soleggiato altrove, salvo una residua e isolata instabilità pomeridiana e serale sui comparti alpini.

Infine, anche il weekend sembra orientarsi verso un contesto discretamente stabile e con temperature in generale in aumento. Vi daremo, tuttavia, conferme in merito nei prossimi aggiornamenti.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato.